Per molti anni Xiaomi si è concentrata principalmente sui mercati asiatici. Due anni fa hanno iniziato ad espandersi in grande stile nel mercato europeo e stanno dando i primi frutti. Soprattutto in Europa, riscuote un enorme successo in molti mercati.
Unità in Ucraina
Una ricerca di mercato condotta dalla società di analisi Canalys mostra che Xiaomi ha ottenuto ottimi risultati in Europa, soprattutto in Ucraina. Nel quarto trimestre del 2018 i telefoni cellulari Xiaomi hanno raggiunto una quota di mercato fino al 26,7% . Per la prima volta Xiaomi ha raggiunto la prima posizione, battendo la nota Samsung con una quota di mercato del 26,5%.
È interessante notare che quattro dei cinque marchi di telefoni cellulari più popolari in Ucraina sono marchi cinesi. Le altre posizioni sono occupate da Huawei (16,2%), Meizu (10,6%) e Honor (7,9%). Anche se sommiamo le percentuali di Huawei e Honor, non raggiungono ancora il livello di Samsung.
Grandi risultati anche in occidente
Xiaomi si è comportata bene anche nel mercato dell'Europa occidentale. Sul mercato spagnolo Xiaomi è cresciuta del 273,4% su base annua e attualmente si colloca tra le prime tre.
Vale la pena notare che Xiaomi è entrata nell'importante parte occidentale dell'Europa, come Francia, Italia e Inghilterra, solo a maggio 2018 . È piuttosto impressionante il risultato che hanno ottenuto in poco più di sei mesi.
Il produttore è entrato con successo nella top five ed è diventato il marchio di telefoni cellulari in più rapida crescita nell'Europa occidentale. Il tasso di aumento è un incredibile 415,1% .
Dal secondo trimestre dello scorso anno, Xiaomi ha registrato un aumento del 150% nel mercato globale. Si è espanso in 82 nuovi mercati esteri e ha raggiunto i primi cinque su 25. Secondo la relazione finanziaria del terzo trimestre del 2018, l’azienda ha realizzato un fatturato globale di 22,3 miliardi di yuan (2,9 miliardi di euro), con un aumento del 112,7% su base annua.