La popolarità del marchio Xiaomi è in costante crescita. Da società puramente Internet, sta gradualmente diventando un colosso tecnologico globale con migliaia di negozi fisici in tutto il mondo. La crescita dell'azienda è confermata anche dai recenti risultati della nota società di analisi IDC, che si occupa di ricerche di mercato.
Samsung e Apple hanno rifiutato
IDC ha pubblicato i risultati delle spedizioni di smartphone per il quarto trimestre del 2018, nonché una revisione completa dell'anno precedente. Le spedizioni globali totali di smartphone sono diminuite del 4,9% , ma Xiaomi, Huawei e Oppo hanno registrato un aumento delle proprie spedizioni.
[didascalia id="attachment_320396" align="alignnone" width="987"] Risultati vendite smartphone per l'intero anno 2018. Fonte: IDC[/caption]
Al contrario, Samsung e Apple hanno registrato un calo anno su anno non trascurabile . Nel caso di Samsung, le consegne su base annua sono diminuite fino all'8%, per l'americana Apple del 3,2%. Tuttavia, detengono ancora i primi posti e la più ampia rappresentanza sul mercato. Samsung è al primo posto con 292 milioni di smartphone spediti, Apple al secondo con 208,8 milioni.
Xiaomi cresce e conferma il 4° posto
Il terzo posto spetta al produttore Huawei, che nel 2018 ha consegnato 206 milioni di smartphone. Rispetto al 2017 si tratta di un aumento fino al 33,6%. Il quarto posto è stato confermato anche da Xiaomi nel 2018, che ha consegnato 122 milioni di smartphone con un incremento anno su anno di un rispettabilissimo 32,2% . Gli smartphone del marchio Xiaomi rappresentano attualmente l' 8,7% della quota di mercato .
Resta al quinto posto la cinese Oppo con 113 milioni di smartphone venduti. Le spedizioni del marchio Oppo sono cresciute dell'1,3%. In totale, nel 2018 sono stati spediti 1,4 miliardi di smartphone . IDC cita cicli di sinistri più lunghi, incertezza politica ed economica, aumento dei prezzi e frustrazione dei consumatori come parte delle ragioni del declino della crescita.
[didascalia id="attachment_320397" align="alignnone" width="985"] Risultati delle vendite di smartphone per il quarto trimestre del 2018. Fonte: IDC[/caption]
Allo stesso tempo, hanno una raccomandazione per i produttori. Consiglia ai produttori di trovare un equilibrio tra nuove funzionalità, design accattivante e convenienza. L’azienda ritiene inoltre che l’arrivo del 5G e degli smartphone pieghevoli possa dare nuova vita al settore.