Oggi, poco prima del lancio, previsto per il 31 maggio a Shenzhen, è stato presentato un router di nuova generazione di Xiaomi: Xiaomi Mi Router 4 . Il design del router è il seguito della generazione precedente, dalla quale non differisce molto.
4 antenne con un segnale più forte
È dotato di quattro antenne omnidirezionali e la maggior parte del suo corpo è in alluminio e magnesio, contiene inoltre una pasta ad alta conduttività termica. Per quanto riguarda gli interni, è dotato di un processore MediaTek MT7621A , che gli consente di fornire la connessione per un massimo di 128 dispositivi .
Il processore è supportato da una memoria operativa con una capacità di 128 MB e contiene anche una memoria interna con una capacità di 128 GB . Si presuppone che il router esegua lo stesso sistema operativo del suo predecessore, ovvero MiWifi OS . Sul retro del router sono presenti dei fori che garantiscono il raffreddamento. Per migliorare l'efficienza e l'efficacia del raffreddamento, è presente anche un foro sul lato inferiore del router.
Connettività e corpo del dispositivo
Per quanto riguarda la connettività, abbiamo a disposizione 3 porte: 1 porta WAN per ricevere Internet dal router principale e 2 porte LAN per diffondere ulteriormente Internet, tramite cavo. Il router supporta il Wi-Fi dual-band , ovvero 2,4 GHz e 5 GHz . Qui troviamo anche la funzione MiNet , che consentirà la connessione di dispositivi smart con un solo clic.
Se l'utente desidera connettersi senza password, basta premere il pulsante MiNet e connettere rapidamente il dispositivo intelligente. Sulla parte superiore troviamo il logo dell'azienda “ Mi ” e indicatori LED che mostrano lo stato della connessione. Si prevede che il router disponga anche di una porta USB come la generazione precedente, ma questo non è stato ancora confermato.
Sicurezza e configurazione
Il router può essere configurato tramite un browser web o un'applicazione mobile, disponibile sia per Android che per iOS . Per quanto riguarda la sicurezza della rete, il router supporta la crittografia WPA-PSK e WPA2-PSK , la gestione dell'accesso alla rete wireless ( whitelist e blacklist ), l'occultamento e l'isolamento dell'SSID , il rilevamento delle intrusioni e la protezione DoS .
Prezzo basso
Il prezzo del router è stato fissato a 199 yuan cinesi , ovvero circa 27 euro . Costa solo 50 Juan in più rispetto al suo predecessore. Per ora è in vendita in Cina dal 25 maggio, crediamo fortemente che potremo acquistarlo presto.