La sovrastruttura MIUI è molto importante per Xiaomi. Hanno costruito un buon nome sulla versione modificata di Android quando l'hanno rilasciata come ROM personalizzata nel 2010. Finora Xiaomi si è costruita un buon nome.
Essendo uno dei pochi produttori, rilascia aggiornamenti regolari ai suoi smartphone. Nel caso delle versioni beta, anche con cadenza settimanale.
Una funzionalità che gli utenti desideravano
Le versioni beta spesso ottengono anche nuove funzionalità che vengono testate e, in caso di affidabilità, successivamente implementate in versioni stabili. MIUI 10 nella versione beta globale ha ora ricevuto una funzionalità tanto attesa dagli utenti: una modalità oscura integrata direttamente nel sistema. Il portale Fonearena ha informato della novità.
La modalità oscura è disponibile in diverse applicazioni di sistema : Telefono, Contatti, Messaggi, Galleria, Calcolatrice, Note, Registratore schermo e Aggiornamento. L'aggiornamento introduce anche una modalità oscura nella barra del volume, nella barra delle notifiche e nel menu delle app recenti.
[link galleria="file" size="large" ids="320628,320639,320638,320637,320636,320635,320634,320633,320632,320631,320630,320629"]
È disponibile anche in alcune sezioni di impostazioni come Account Mi, Gestione app, App clonate, Secondo profilo, Blocco app, Autorizzazioni, Utilizzo dati, Quick Ball e Impostazioni SIM.
Qual è il vantaggio della modalità oscura?
Nel caso dei dispositivi con display AMOLED, la modalità oscura riduce notevolmente il consumo della batteria . I display AMOLED spengono completamente i pixel quando si visualizza il nero, il che rende il nero davvero nero, e inoltre hanno un consumo pari a zero.
La modalità oscura è quindi un vantaggio soprattutto per gli utenti Mi 8, Mi 8 Pro o Mi MIX 3 . Nel caso degli altri modelli con pannelli IPS, questa modalità non ha un vantaggio in più, ma alcuni utenti la preferiscono alla modalità classica.
Alcuni dispositivi non lo capiscono
Non è ancora noto se Xiaomi abbia intenzione di estendere la modalità oscura ad altre parti del sistema. La novità sarà disponibile nella versione beta della MIUI 10 Global contrassegnata con il numero v9.2.14 . L'aggiornamento verrà rilasciato domani, 15 febbraio .
Sfortunatamente, la modalità oscura non sarà disponibile per alcuni dispositivi meno recenti come Mi 4, Mi 5 e Redmi Note 3 Pro. Dovremmo anche aspettarci una nuova modalità nella versione completamente nuova della sovrastruttura MIUI 11.