Xiaomi si sta già preparando per la prossima estate e aggiunge un nuovo prodotto al suo portafoglio di dispositivi per la casa intelligente. Il condizionatore intelligente Xiaomi Mijia offre funzioni interessanti ad un prezzo ancora più interessante. Si tratta di una versione più economica del condizionatore Xiaomi Smartmi, il cui prezzo era di 559 € / 14.500 CZK.
Design moderno e basso consumo energetico
Il condizionatore smart Xiaomi Mijia ha un design semplice ma moderno. Non sembra stravagante, quindi si adatta a ogni casa. Come la maggior parte degli altri prodotti Xiaomi, il nuovo condizionatore ha vinto il Good Design Award 2018 .
Le strutture Gro sono realizzate in materiale ABS di alta qualità. Sebbene l'unità di climatizzazione sia destinata all'uso interno, il materiale è resistente a vari effetti atmosferici (se non altro). Il frontale bianco puro è occupato solo da un ampio display LED rotondo , situato nell'angolo in basso a destra. Visualizza la temperatura impostata e la modalità selezionata.
Nella presentazione del nuovo condizionatore, l'azienda Xiaomi vanta anche un consumo energetico davvero basso con un valore APF di 4,75 (Annual Performance Factor). Lo standard nazionale per la Cina è stato fissato a APF 4.5, il che significa che il condizionatore intelligente Mijia è leader nel basso consumo energetico. Il produttore afferma che il consumo energetico del suo prodotto è fino al 20% inferiore a quello della concorrenza.
Bassa rumorosità e controllo tramite app
Il basso consumo energetico è assicurato grazie ad una tecnologia chiamata "full DC Frequency Conversion". Questo è anche il motivo per cui il condizionatore ha ottenuto la valutazione più alta in termini di efficienza energetica – Livello 1. Come la maggior parte dei condizionatori, quello Xiaomi può anche riscaldare oltre a raffreddare. Può raffreddare/riscaldare una stanza con una superficie di 16 – 23 m 2 e con un livello di rumore davvero basso, solo 22 dB . Il livello di rumore più alto dell'unità interna è di 42 dB e dell'unità esterna è di 52 dB. Il riscaldamento avviene con una potenza di 900 W e l'aria condizionata può far circolare un volume d'aria di 680 m 3 in un'ora .
[link galleria="file" columns="2" size="large" ids="320011,320014,320010,320015"]
Le alette attraverso le quali fluisce l'aria possono essere regolate su un orizzonte di 60°. E' presente anche un filtro antibatterico facilmente lavabile. L'aria condizionata si controlla tramite un'applicazione per smartphone e la temperatura può essere regolata con una precisione di 0,1°C . Nelle opzioni troviamo anche l'impostazione della velocità del flusso d'aria, l'angolazione delle alette, la luminosità del display LED e molto altro.
Il condizionatore intelligente Xiaomi Mijia è dotato anche di controllo vocale tramite l'assistente XiaoAI. Dovresti però imparare il cinese per il controllo vocale, poiché non capisce ancora le altre lingue. Con il condizionatore viene fornito anche un telecomando classico. Le dimensioni dell'unità interna sono 879 x 293 x 212 mm con un peso di 10,5 kg. L'unità esterna misura 860 x 549 x 331 mm e pesa 29 kg. Entrambe le unità sono previste per il montaggio a parete.
Il condizionatore smart più economico?
Come ogni prodotto Xiaomi, il nuovo condizionatore intelligente Mijia aderisce all'idea di offrire le migliori prestazioni possibili al prezzo più basso possibile. Sul mercato cinese il prezzo di questo gadget intelligente per la casa è stato fissato a 319 euro/8.300 corone ceche . Il produttore è così sicuro di questo prodotto che offre una garanzia fino a 6 anni . Rispetto alla concorrenza si tratta di un prezzo davvero accettabile. Tuttavia è discutibile se il condizionatore sarà incluso anche nell'offerta dei venditori che esportano in Europa e quale prezzo ci fisseranno.